Gestisco la Pensione per gatti Micimish e spesso ricevo telefonate da parte di persone che, assentandosi solo per un weekend, mi chiedono di poter portare il loro gatto: questa è la riflessione alla quale li invito prima di decidere se portarlo o no, e che qui estendo a tutti.

Due considerazioni importanti:

Prima considerazione: il gatto è un animale territoriale e per questa sua caratteristica l’allontanamento dalla sua casa, il suo territorio, può essere fonte di stress.

Questo fattore merita la corretta valutazione poiché lo stress può portare ad un abbassamento delle difese immunitarie, quindi ad una maggiore esposizione alle malattie.

Ho constatato che quando il micio arriva da me impiega in media, con le dovute eccezioni, circa due giorni per ambientarsi, tempo occorrente e ottenuto praticando la “presenza”, ossia un comportamento atto a far conoscere la mia persona al gatto per conquistare la sua fiducia iniziale, e che applico proprio per farlo uscire prima possibile dalla condizione di disagio.

Ciò vuol dire che un gatto portato in pensione per il weekend arriva stressato e torna a casa stressato.

Seconda considerazione: la possibilità di gestire il micio da solo in casa durante un’assenza di 36/48 ore.

Come fare?

Per esperienza posso dire che un gatto può essere serenamente lasciato da solo a casa per due giorni, senza nessun problema per lui…anzi, trovo sia la scelta migliore.

Basta organizzarsi con qualche ciotolina in più o dispenser per cibo e acqua, e aggiungere una lettiera. Si può decidere se lasciare a disposizione del gatto la possibilità di girare per tutta la casa o invece riservargli una stanza, secondo il vostro sentire.

Per il gatto la percezione del tempo è molto diversa dalla nostra e in questi termini di ore, 36/48, l’assenza NON è così incisiva, anche perchè lui è nella sua condizione ideale: sicuro e rilassato nella sua casa.

Fatte queste due considerazioni è pur vero che a volte sussistono esigenze particolari per cui non è possibile lasciare il micio da solo a casa e, in tal caso, personalmente posso garantire che il pelosino sarà comunque ottimamente accudito.